Sarà stata fortuna? Sarà stato il caso? Sarà forse stata una congiuntura astrale rarissima… chi lo sa?!
Certo è che di fronte ad una commissione di rispecchiata fama ed indipendenza intellettuale, il nostro olio IL TRADIZIONALE si è piazzato tra i cinque finalisti del concorso OLIO CAPITALE 2016 categoria “fruttato intenso”.
OLIO CAPITALE è il primo concorso a cui abbiamo partecipato ed è anche uno dei più prestigiosi nel panorama oleico internazionale. Il concorso, inserito nella manifestazione Olio Capitale Expo, 10° Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità, si è tenuto nei giorni dal 5 all’ 8 marzo 2016 in quel di Trieste.
Siamo partiti con un test di importanza assoluta ed il risultato è stato entusiasmante! Nel momento in cui Lisa ha ricevuto la comunicazione del superamento delle semifinali e quindi dell’accesso alla finale della categoria di appartenenza, non nego ci sia stato un momento in cui un misto tra incredulità e stupore ci abbia assaliti. Pensieri del tipo “ma no dai, non è possibile c’è un errore” oppure “è uno scherzo vero?” ebbene si, ci sono passati per la testa.
Per ritrovare la giusta obbiettività al netto dei sentimenti e dell’eccitazione non sapevo cosa fare, poi sono andato in cantina, ho preso un bicchiere da assaggio con un po’ del nostro olio e l’ho tappato. Mi sono seduto sulla vecchia poltrona in pelle che abbiamo in azienda ed ho spento la luce. Al buio, nel silenzio più totale ho finalmente iniziato a rilassarmi, ritrovando pian piano il mio solito equilibrio mentale. Ho riscaldato con le mani l’olio strofinando il bicchiere fino a raggiungere il giusto tepore per l’assaggio, ho tolto il tappo e ho annusato i profumi scaturiti. Infine ho messo un po’ d’olio in bocca cercando di fare quello che faccio solitamente durante i normali assaggi, con calma, con obbiettività. Questo per mettermi nei panni di chi il nostro olio l’ha assaggiato e giudicato durante il concorso, smettendo le vesti del produttore emotivamente coinvolto. Fatto ciò, tutti i dubbi e le incertezze sono svaniti di fronte ad un olio di gran livello! Certo, io non ho dovuto confrontarlo con altri oli come la commissione del concorso ma quello che ho assaggiato mi è piaciuto, eccome se mi è piaciuto!
Un riconoscimento del genere è importantissimo per il nostro lavoro. E’ un vero incitamento ad andare avanti e a continuare sulla strada che I SERGENTI ha intrapreso.
Le telefonate di congratulazioni poi sono state commoventi, almeno alcune. Quelle di amici produttori sinceramente felici per noi, per tre nuovi arrivati che con umiltà e voglia di migliorare giorno dopo giorno, iniziano a vivere delle vere gioie e soprattutto a vedere riconosciuto dalla critica il livello e la qualità fornita ai propri clienti.
Adesso avanti tutta!
Let’s go!