Creme prodotte in laboratori da industrie multinazionali dai nomi intriganti o la semplicità di ciò che madre naturaci ha messo a disposizione? Fin dai tempi antichi l’oro liquido nato dagli alberi che ricoprono i paesaggi del Mediterraneo ha costituito un rimedio efficace, in grado di risanare e aiutare la rigenerazione del tessuto epidermico.
Concentrato di vitamine, acidi grassi e minerali, l’olio extravergine d’oliva è un antiossidante naturale in grado di contrastare i radicali liberi e migliorare il processo d’invecchiamento.
L’effetto visibile è una pelle immediatamente più morbida, nutrita in profondità e giovane. Non dimentichiamoci che la pelle è la porta del corpo umano con il mondo che lo circonda
e anche l’organo umano più pesante (3/4 Kg in un adulto), curiamola! Inoltre, l’olio extravergine di oliva è adatto anche per bambini, neonati e tutti coloro hanno una pelle sensibile, perché svolge un’azione antinfiammatoria.
Chi è genitore sa bene cosa sia la continua ricerca del benessere dei propri figli, soprattutto nell’era moderna in cui se ne sentono di tutti i colori. La mia personale opinione è che prima di nutrire la mia bambina con cibi industriali che certamente soddisfano ogni tipo di richiesta sanitaria del mondo, preferisco usare cibi di cui posso controllare la provenienza personalmente.
La stessa attenzione la uso nella scelta degli indumenti e dei loro materiali e in tutto ciò che la interessa. Quando mia figlia era in fasce ed usava il pannolino,
era frequente vedere degli arrossamenti nelle parti intime. Andando in farmacia trovammo una gamma infinita di creme, cremine e oli essenziali di piante provenienti da luoghi esotici
ed affascinanti! Funzionavano? Alcuni si, alcuni no. Poi un giorno mi si accese la cosiddetta lampadina guardando una bottiglia del nostro olio sulla tavola! Perché no?!
Beh, provai ad usarlo sulla piccina e non ho più comprato creme o prodotti simili. Per me è bellissimo! Usare un prodotto così semplice, naturale e genuino per aiutare mia figlia! E’ stupendo!
Studiando un po’ la cosa dal punto di vista storico, risulta chiaro che la mia è stata la scoperta dell’acqua calda dato che, come ho già detto, gli antichi greci, egizi, romani
e chissà quanti altri usavano l’olio extravergine tanto sulla tavola quanto sul proprio corpo. Provare costa veramente poco dato che l’olio è lì sulla tavola, no?!
Buona cura di voi stessi!